EURABCLOUD COMPUTING
SOFTWARE Y SERVICIOS PARA EMPRESAS
A TRAVES DE LA RED
ITENDEESFR
HOME EURAB DEMO OUTSOURCING USO ADMINISTRACION SWFREE SW SWFARM SERVICIOS CARTA MENSAJES
AGGIORNAMENTI PROGRAMMA EURAB

Ogni aggiornamento comprende tutti gli aggiornamenti precedenti, tranne nei casi ove è specificatamente richiesta una diversa procedura,è sufficente aggiornare il programma con l'ultimo aggiornamento rilasciato. L'elenco degli aggiornamenti è elencato al solo scopo di lasciare disponibili le descrizioni delle variazioni fatte.
Gli aggiornamenti sono elencati in ordine inverso (dall'ultimo al primo) in modo che sia subito disponibile il puntamento all'ultimo aggiornamento rilasciato.
Visitare periodicamente il sito per verificare l'eventuale disponibilità di aggiornamenti. 

nome aggiornamento data rilascio descrizione
eurab_7_1_151 12/10/2007 Con questo aggiornamento è stata aggiunta alla procedura EURAB una nuova opzione per la generazione automatica del file Elenco Clienti e Fornitori per l'invio telematico, così come richiesto dalle nuove disposizioni ministeriali.
L'opzione è richiamabile dal menu dell'iva - dichiarazioni - opzione elenco clienti e fornitori.
Al fine di un corretto utilizzo della nuova opzione è necessario:
- Che la contabilità sia correttamente tenuta, in particolare che siano stati correttamente dichiarati la Partita Iva, e dove è presente, il Codice Fiscale di ogni cliente e fornitore;
L'aggiornamento esegue una variazione degli archivi della contabilità si raccomanda, prima di procedere con l'aggiornamento di eseguire le copie di sicurezza.
La nuova configurazione degli archivi richiede:
- la classificazione dei codici iva, definiti automaticamente dall'aggiornamento tutti come "normale applicazione dell'iva" (definire se esenti, non imponibili, ...);
- Escludere, attraverso la maschera di definizione del piano dei conti, i clienti e i fornitori che non debbono essere riportati nell'elenco (flaggando l'apposita nuova casella disponibile);
- Nel caso di ditta individuale (persona fisica), inserire nella maschera di definizione dei dati azienda, i dati richiesti dalla normativa per la compilazione dell'elenco, attraverso i nuovi campi inseriti.
eurab_4_1_122 09/02/2004 Questo aggiornamento risolve le seguenti anomalie:
- nel caso di piccole contabilià , com poche registrazioni, poteva verificarsi un errore durante la stampa definitiva del giornale e dell'iva;
- è stata aggiunta la funzione di spostamento di una registrazione contabile da una data all'altra (richiamabile dal menu delle utilità, sottomenu contabilita);
- è stata corretta la tabella delle province, aggiungendo ISERNIA e CROTONE.
Ottimizzazione funzioni interne.
eurab_4_1_120 18/01/2004 Risolta anomalia su stampa schede contabili e registrazioni contabili dopo la stampa definitiva del giornale e del registro iva.
Ottimizzazione funzioni interne.
eurab_3_1_114 21/11/2003 Questo aggiornamento risolve le seguenti anomalie:
- in alcune condizioni una stampa iva di prova segnava gli archivi come stampati in forma definitiva;
- dopo una stampa iva definitiva, alcune volte, non era più possibile fare stampe di prova;
- le stampe iva definitive, in alcuni casi, ripetevano le ultime righe della stampa definitiva precedente;

eurab_3_1_112 17/11/2003 Questo aggiornamento comprende:
- risolto errore di runtime su definizione dei parametri, campo stato patrimoniale di chiusura;
- generazione movimenti di chiusura;
- generazione movimenti di apertura;
- stampe iva definitive con riporto del totale di pagina;
Per eseguire correttamente le stampe definitive, si raccomanda di definire correttamente tutti i campi dei totali a riportare relativi al registro che si vuole stampare e di definire i dati anagrafici dell'azienda, dall'apposita maschera di gestione disponibile nel menu delle tabelle.
Per eseguire correttamente la generazione dei movimenti di chiusura e di apertura definire, nei parametri contabili i conti da utilizzare come contropartita contabile.
eurab_03_1_103 17/02/2003 Questo aggiornamento corregge un errore di calcolo presente nel precedente aggiornamento:  Le variazioni in diminuizione (tipo documento H) vengono ora computate correttamente nel calcolo riepilogativo degli importi iva per codice.
Le registrazioni in sospensione d'imposta vengono computate solo per il tipo documento T.
eurab_03_1_102 16/02/2003 Stampa prospetto riepilogativo iva per codici, il programma è richiamabile dal menu delle utilità  iva.
La stampa pu essere richiesta per un solo registro o per tutti i registri, il periodo delle registrazioni da considerare nel computo è selezionabile impostando la data iniziale e finale.
eurab_03_1_101 02/02/2003 Stampa definitiva giornale contabile:
- inseriti i totali di pagina e totali di riporto;
- data la possibilità di non stampare il numero pagina;
Attenzione: per consentire la stampa dei riporti di totale pagina sono stati definiti, nei parametri di contabilità due nuovi campi dedicati alla memorizzazione dell'ultimo numero riga stampato e dell'ultimo totale a riportare. Si rammenta che nel caso venga annullata una stampa definitiva giàeffettuata, tali contatori debbono essere ridefiniti, al loro giusto valore, direttamente dall'operatore.
eurab_03_1_100 12/01/2003 Stampe definitive giornale e iva: tolta la data di stampa;
Tutte le stampe sono state variate per consentire di superare una anomalia di stampa (sui caratteri pi a destra) che si presentava con alcune stampanti;
Parametri ditta: sono selezionabili solo le opzioni attualmente gestite dal programma (attenzione contabilità semplificata, la stampa del registro iva è in prova);
Generazione delle registrazioni di utile / perdita di esercizio e delle registrazioni di chiusura.
eurab_02_01_79 09/10/2002 Con questo aggiornamento viene rilasciata la stampa delle schede contabili con saldi progressivi giornalieri.
La stampa è richiamabile dalla maschera di selezione delle stampe delle schede contabili, dove è stato aggiunto il relativo campo di selezione.
 
eurab_02_1_77 21/09/2002 Attivata la funzionalità di corretta registrazione delle fatture in sospensione d'imposta e delle fatture intracomunitarie. Per il corretto utilizzo del programma seguire le seguenti note esplicative:
----- Fatture in Sospensione d'imposta ------
Le fatture in sospensione d'imposta vanno registrate come comuni fatture nel registro "iva vendite" per cui si è definito il tipo registro S. queste fatture verranno riportate nella stampa del registro iva ma l'imposta iva non verrà calcolata nel computo della liquidazione iva. Il pagamento della fattura in sospensione d'imposta (totale o parziale) deve essere registrata sullo stesso registro della fattura in pagamento come tipo documento T. Questa registrazione, pur non essendo relativa a una fattura ma ad un suo pagamento, richiede la compilazione della parte IVA. Gli importi registrati in questa registrazione verranno considerati ai fini della liquidazione periodica dell'IVA e verranno stampati sul registro IVA, per poter far sì che nel registro iva siano riportati i riferimenti della fattura in sospensione d'imposta pagata, è necesario seguire la seguente metodologia nella compialzione della descrizione della registrazione contabile del documento di tipo T: riportare tra due parentesi angolate il riferimento alla fattura, esempio:
<Pag Fat SI N xx del 01/03/02>
(massimo numero di caratteri ammessi: 30.
Come detto la descrizione sarà riportata nel registro iva.
--------- Fatture Intracomunitarie -----------
Le fatture di acquisto da fornitori della Comunità Economica Europea debbono essere registrate calcolando l'importo IVA a cui arebbero state assoggettate, tale importo deve poi risultare sia sul registro delle fatture di vendita che su quello di acquisto. Il programma richiede che tali fatture siano registrate come tipo documento Z e che siano registrate solo sul libro degli acquisti prescelto dall'utente per la loro registrazione. In tale registrazione è richiesta l'indicazione del paese, della valuta e dell'importo in valuta della fattura stessa, tali dati debbono infatti essere riportati sul registro iva. Per poter inserire i dati richiesti inserirli nella descrizione della registrazione contabile tra parentesi angolate, si consiglia il seguente formato: <PP VVV NNNNNN> dove:
PP è la sigla internazionale del paese di provenienza (ad esempio: Inghilterra=GB, Germania=DE, ...)
VVV è la sigla internazionale della moneta con cui sono espressi gli importi indicati nella fattura;
NNNNNN è l'importo in valuta riportato nella fattura.
Tali importi verranno ignorati ai fini del calcolo della liquidazione periodica IVA.
Per poter stampare il registro delle vendite (pseudovendite) che annullano formalmente le fatture CEE registrate come acquisti, definire tra i registri iva un registro di codice Z che abbia come documenti ammessi in registrazione il tipo documento Z, si consiglia di non usare mai nelle registrazioni questo documento. Quando si esegue la stampa di questo documento il programma automaticamente selezionerà tra le registrazioni quelle relative ai documenti di tipo Z e li riporterà su questo registro.
E' stata modificato il criterio di ordinamento dei documenti riportati nel registro iva, questi, nell'ambito del giorno di registrazione sono ora riportati in ordine di protocollo IVA.
Stampa del giornale: la stampa riporta ora, per ogni movimento contabile, prima tutte le operazioni in dare poi quelle in avere. E' stata eliminata una anomalia segnalata da alcuni utenti per cui alcuni conti venivano stampati nel giornale senza il relativo importo.
Schede di richiesta delle stampe: le date di inizio e fine delle stampe possono essere scritte anche nel formato GGMMAA il programma provvede automaticamente a convertire tale tipo di inserimento nel formato standard GG/MM/AAAA.
 
eurab_02_1_52

 
01/07/2002
 
Ricalcolo protocollo IVA - è stata abilitata la funzione di ricalcolo dei protocolli iva acquisti, richiamabile dal menu delle utilità del menu IVA; questa funzione riassegna, a tutti i documenti iva acquisti di un dato registro il numero di protocollo iva;
Aggiustamento delle stampe: sulla base di alcune segnalazioni, alcuni modelli di stampanti presentavano l'incoveniente di non stampare correttamente le cifre decimali degli importi riportati sulla destra delle stampe, è stata ritoccata la marginatura del programma. Se il problema persiste, andare nella configurazione windows della stampante e variare (ampliandola) la marginatura destra delle stampe. Se fatta la modifica non si riesce ancora a stampare correttamente, si prega di segnalare con una e-mail l'inconveniente citando il modello della stampante e come è stata definita in windows.
Stampa definitiva del libro giornale, registro iva acquisti, vendite e corrispettivi. La modalità di stampa definitiva è richiamabile direttamente dalla maschera di stampa del relativo registro. E' possibile eseguire queste stampe senza stampare la testata.
Le stampe definitive, (si badi bene non si tratta più di stampe su bollato, non più in vigore) possono essere ripetute quante volte si vuole per l'intervallo temporale voluto.
Annullamento stampa definitiva: l'esecuzione della stampa definitiva viene registrata negli archivi del programma, perp poter annullare completamente l'effetto di una stampa definitiva utilizzare questa funzione accessibile dal menu delle Utilità
Statistica: è stata introdotta una prima funzione di valutazione statistica del lavoro eseguito per una ditta, questa funzione è richiamabile dal menu Statistiche.
Generazione della registrazione di Pagamento in Automatico di registrazione contabile in corso: è stata aggiunta la possibilità di registrare il pagamento in data diversa da quella del documento.
E' stata segnalata una anomalia che poteva a volte essere causata dalla generazione di un pagamento in automatico nel caso di codici non dichiarati nelle tabelle di base. L'anomalia è stata eliminata.
Questa anomalia, se accaduta, si manifesta in visualizzazione (o stampa) del dettaglio contabile delle registrazioni generate non coerenti, bisogna in tal caso verificare che non vi siano nell'archivio dei codici conti non corretti.
Se ricorre il caso, dopo aver eseguito le copie di sicurezza sugli archivi su cui si vuole intervenire, scegliere il codice di conto che deve essere scritto come contropartita di un pagamento in automatico, dal menu delle utilità richiamare la voce comando SQL e dare il seguente comando:
UPDATE giornaledettaglio SET codice="XX.XX.XX.XXXX" WHERE codice="00.00.00.0000"
dove con XX.XX.XX.XXXX si deve indicare il codice voluto.
il comando SQL deve essere dato sul DB esercizio ditta selezionata.
 In caso di difficoltà richiedere assistenza.
 
eurab_02_1_50 20/05/2002
 
Eliminata anomalia di visualizzazione delle registrazioni contabili che presentavano pi di 9 linee in dare e/o avere;

Potenziata la funzione di controllo della data inserita, nei campi di selezione dell'intervallo di stampa si pu inserire anche la data nel formato GGMMAA;

Stampe del giornale e iva: eliminata anomalia che non permetteva di eseguire stampe per un intervallo di tempo minore dell'intero esercizio;

In correzione di una registrazione contabile, se si vuole eliminare una riga, evidenziare il codice e premere il tasto F5, attenzione a non eliminare l'ultima (o unica) riga, questa infatti andrebbe corretta e non cancellata;

In correzione di una registrazione, per poter agevolmente ricalcolare il saldo a quadratura, si pu richiedere al programma di eseguire il calcolo inserendo nel campo importo il carattere "a";

Nelle registrazioni contabili, per poter interpretare le decodifiche dei conti che a volte possono risultare troppo brevi, è sufficente posizionare il puntatore del mouse sulla descrizione che si vuole visualizzare, questa apparirà completamente visualizzata in una apposita finestra. La funzione è attiva solo se è attiva la parte contabile della maschera (ovvero in inserimento o in correzione), se si è in visualizzazione, per poter avere la descrizione completa dei campi è necessario attivare la correzione (avendo poi premura di annullare le eventuali attività di correzione non volute)
eurab_02_1_48 18/03/2002
 
Stampe Iva:è stata rimossa l'anomalia che non consentiva di selezionare un intervallo (da una data a una data) per l'esecuzione della stampa;

Scrittura numeri: è stata aggiunta la possibilitïà di utilizzare il carattere punto "." come separatore dei decimali nella scrittura dei numeri. Si faccia attenzione, per poter usare questa nuova caratteristica i numeri debbono essere scritti senza indicazione di separazione delle migliaia e l'unico carattere diverso da una cifra numerica deve essere il punto di separazione tra i decimali e gli interi, i formati accettati sono: (indicando con N la generica cifra numerica)
NNNNNNN.
NNNNNNN.N
NNNNNNN.NN
per ogni altra esigenza si continui ad utilizzare il carattere "," virgola;

Scadenzario: è stata attivato il funzionamento della maschera di definizione dei codici di pagamento;

Da taluni utenti è stata riscontrata una anomalia nel funzionamento di assegnazione dei codici delle registrazioni contabili, che poteva dar luogo a duplicazioni nel codice delle registrazioni contabili. Non è stato possibile riuscire a duplicare questo inconveniente in fase di progettazione, comunque l'inconveniente, qualora si verifichi, richiede un intervento di aggiustamento degli archivi che pu essere operato direttamente dall'utente cancellando ripetutamente la stessa registrazione. Onde evitare che possa verificarsi tale anomalia il programma è stato modificato internamente in modo da ridurre i gradi di libertà che un operatore poteva avere nella eventuale scelta del codice numerico di registrazione da assegnare alla registrazione in corso. Il programma controlla a vari livelli la coerenza e univocità del codice, cambiando il numero di registrazione se ne ravvisa la necessità tale cambiamento pu essere eseguito sia durante la fase di interazione (il nuovo numero assegnato viene visualizzato a video) sia durante la fase finale di scrittura degli archivi. Se il cambiamento del numero avviene durante tale fase non verrà dato alcun avviso, ovviamente la registrazione successiva apparirà come avere un numero pi grande di quello aspettato. In tal modo si ritiene di aver eliminato ogni possibilità di duplicazione del numero di registrazione. Si raccomanda comunque di NON forzare MAI il numero che il programma propone come ordinale di registrazione, questo infatti viene proposto sulla base di uno stato delle tabelle interne e un valore forzato, anche se apparentemente pi ordinato, potrebbe dar luogo a effetti inaspettati e/o indesiderati.
eurab_02_1_47 10/03/2002
 
Anagrafica Clienti / Fornitori, attivato help codici iva;
Liquidazione Iva periodica, eliminata condizione di errore (13), su calcolo liquidazione;
Attivata funzione di associazione delle note alla registrazione;
Attivata funzione di registrazione fattura pagata durante la registrazione di una fattura (per poter utilizzare questa funzione si ricorda di definire tutti i conti riportati nella scheda dei parametri contabili);
eurab_02_1_44 26/02/2002 Eliminata anomalia nelle registrazioni contabili: se durante l'inserimento si cambiava la data proposta, in alcune condizioni il programma non aggiornava il numero di progressivo dando dei risultati inattesi.
eurab_02_1_43 25/02/2002

 

AVVISO per tutti i clienti con licenza d'uso:
Per installare questo aggiornamento (o uno successivo) è necessario disporre della Nuova licenza d'uso, inviata per e-mail. L'aggiornamento farà partire il programma in modalità "demo", inserire la nuova licenza d'uso nella relativa maschera di gestione.
(aggiornamento non distribuito, compreso nel successivo)
Stampa registro IVA, corretta numerazione righe e colonna protocollo iva;
Registrazione contabile: corretta assegnazione automatica protocollo Iva in funzione del tipo documento e di quanto preimpostato nel registro Iva;
Anagrafica Clienti e Fornitori, caso fornitori, tolto errore per data nascita non dichiarata;
Anagrafica Clienti Fornitori, in alcuni casi risultava difficoltoso uscire dalla maschera, tolta anomalia;
Calcolo liquidazione periodica Iva: corretto il calcolo nel caso di detrazione parziale;
Codici Iva: aggiunta opzione per poter escludere il codice dal calcolo della dichiarazione (agisce sull'imponibile in quanto dovrebbe essere applicato solo nel caso di aliquota iva=0)
eurab_02_1_41 18/02/2002
 
(aggiornamento non distribuito, compreso nel successivo)
Stampa Giornale Contabilità<br> Stampa Giornale contabilitàe registrazioni IVA
Anagrafica Clienti e Fornitori, tolti blocchi su inserimento
Generazione automatica della registrazione contabile, ora scrive l'iva come prima riga
Eliminato errore in generazione nuove ditte presente nel precedente aggiornamento
Ottimizzato funzionamento interno programma
eurab_02_1_39 12/02/2002
 
Stampa registro Corrispettivi
Stampa prospetto calcolo Ventilazione
Stampa liquidazione iva
Variazione parametri IVA, aggiunto campo per definizione registro corrispettivi ventilabile
Registrazione contabile, possibile assegnare al documento una data es. precedente
Perfezionata funzione di correzione delle registrazioni contabili
Stampa registri IVA, le variazioni in diminuizione sono stampate con il segno -
Stampa corrispettivi, tolta inibizione a stampa registro con codice diverso da C
Ottimizzato funzionamento interno programma
eurab_02_1_35 04/02/2002
Stampa registro Vendite
Stampa registro Acquisti
Correzione stampa Bilancio

Perfezionato calcolo iva automatica in registrazione contabile
Registrazione automatica fattura vendite - corretta contropartita
Perfezionata funzione di ricerca delle registrazioni contabili
Codice causale contabile, autocompletamento del codice in inserimento
Dopo la conferma di selezione di una ditta, si pu attivare con il tasto return la funzione di "Aggiungi"
Ottimizzato funzionamento interno programma
  21/01/2002 Perfezionamento funzionalità codificate
Perfezionamento funzionalità registrazioni con parte contabile automatica
Le registrazioni automatiche si possono distinguere o con prefisso "AUTO" o con "@"
Eliminato errore in definizione parametri generali ultimo campo scheda contabile
Ottimizzato funzionamento interno programma